Immagine
In algebra lineare, un sistema di equazioni lineari, anche detto sistema lineare, è un sistema di equazioni lineari che devono essere verificate tutte contemporaneamente. Una soluzione del sistema è un vettore i cui elementi sono le soluzioni delle equazioni che compongono il sistema, ovvero tali che se sostituiti alle incognite rendono le equazioni delle identità.

definizione tratta da it.wikipedia.org

 
Immagine
In matematica, un numero razionale è un numero ottenibile come rapporto tra due numeri interi, il secondo dei quali diverso da 0. Ogni numero razionale quindi può essere espresso mediante una frazione a/b, di cui a è detto il numeratore e b il denominatore. Sono ad esempio numeri razionali i seguenti:
-1, 3/2, 1,56.
SCARICA IL FILE COMPLETO


 
Immagine
L'espressione "numeri naturali" spesso viene usata sia per la sequenza di numeri interi positivi (1234, ...) sia per quella dei numeri interi non negativi (01234, ...).
Questi sono i primi numeri che si imparano da bambini e sono i più semplici da comprendere. I numeri naturali hanno due scopi principali: possono essere usati per contare ("ci sono 3 mele sul tavolo"), o per definire un ordinamento ("questa è la terza città più grande del Paese").

numeri interi (o numeri interi relativi o, semplicemente, numeri relativi) sono formati dall'unione dei numeri naturali (0, 1, 2, ...) e dei numeri negativi (−1, −2, −3,...), costruiti ponendo un segno “−” davanti ai naturali positivi. L'insieme di tutti i numeri interi inmatematica viene indicato con Z o , perché è la lettera iniziale di “Zahl” che in tedesco significa numero.
Gli interi vengono quindi definiti come l'insieme dei numeri che sono il risultato tra sottrazioni di numeri naturali.

Nell'insieme dei numeri naturali le sole operazioni interne sono l'addizione, la moltiplicazione e l'elevamento a potenza, la sottrazione è invece interna all'insieme dei numeri relativ