Immagine
Talete (in greco antico Θαλής; 640 a.C./625 a.C. – circa 547 a.C.) è stato un filosofogreco antico. È comunemente considerato, da Aristotele[1] in poi il primo filosofo della storia del pensiero occidentale.[2]

Immagine
Diogene Laerzio, nelle sue Vite, cita Ieronimo di Rodi per sostenere che Talete abbia misurato l'altezza della piramide di Cheope, nella piana di Giza, calcolando il rapporto tra la loro ombra e quella del nostro corpo nel momento del giorno in cui la nostra ombra ha la stessa lunghezza della nostra altezza.

L'aneddoto è ripreso da Plutarco,[20] e da Plinio il Vecchio[21] secondo il quale il faraone Amasis avrebbe voluto mettere alla prova la perizia scientifica di Talete, sfidandolo a misurare l'altezza della piramide di Cheope; superata la prova, il faraone gli espresse la sua ammirazione, dichiarandosi «stupefatto del modo in cui hai misurato la piramide senza il minimo imbarazzo e senza strumenti. Piantata un'asta al limite dell'ombra proiettata dalla piramide, poiché i raggi del sole, investendo l'asta e la piramide formavano due triangoli, hai dimostrato che l'altezza dell'asta e quella della piramide stanno nella stessa proporzione in cui stanno le loro ombre».



Your comment will be posted after it is approved.


Leave a Reply.